Salvini insulta il giornalista di Report. Il ministro dell’Interno non risponde alle domande sul Moscopoli e dice: “Sei un maleducato”.
MILANO MARITTIMA – Matteo Salvini insulta il giornalista di Report. Dopo il caso di La Repubblica, scoppia la polemica per il comportamento del ministro dell’Interno con un inviato della trasmissione di RAI 3 che gli aveva fatto una domanda su Moscopoli. “Siamo al 3 agosto, amico mio – la replica del leader leghista – ci sono altre domande?“.
Il giornalista non si arrende e continua: “C’è un’inchiesta in corso per corruzione internazionale. Lei ha mentito, ha detto di non sapere della presenza di Savoini. Come mai lo ha fatto pubblicamente, lei è un ministro dell’Interno“. E Salvini attacca: “Sei un maleducato“.
Le reazioni
Dura la reazione del conduttore e dell’autore di Report, Sigfrido Ranucci: “Un ministro che non risponde ai giornalisti – specifica – non rispetta il pubblico. Il fatto di avere un grande consenso non lo giustifica, anzi… Certo servirebbe uno scatto di orgoglio ma non mi aspetto una risposta di solidarietà da parte della categoria. E poi c’è un problema: i leader politici ormai lanciano loro messaggi attraverso i social. Senza giornalisti lo farebbero ancora di più Il nostro dovere è quindi uno solo: continuare a porre domande, sempre“.
Botta e riposta tra Salvini e Di Battista
Il comportamento di Salvini è stato criticato duramente da Di Battista: “Io ho attaccato la stampa ma non ho mai mancato di rispetto ai cronisti – sottolinea – non mi ha indignato il giro in moto d’acqua del figlio ma il comportamento del ministro. Ed è grave che qualcuno abbia impedito di fare delle riprese“. Parole che non trovato l’appoggio di Di Maio: “Non mi interessa quello che dice Alessandro“.
E la replica del ministro dell’Interno non si è fatta attendere: “Stasera al comizio di Lecco potrei mandare a cagare Di Battista. Decreto Sicurezza Bis? Vedremo domani. Oggi sembra una giornata tranquilla ma non mi sono informato sui numeri”.
Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Matteo Salvini